Dieta del gruppo sanguigno 0
Che cos’è la dieta Atkins?

La dieta Atkins è una dieta velocissima per perdere peso?
E’ stata creata dal Dr. Robert Atkins, un cardiologo il cui interesse per i benefici per la salute delle diete a basso contenuto di carboidrati è culminato per la prima volta nel libro del 1972 “Dr. Atkins Diet Revolution ”, secondo Atkins.com.

Fasi della dieta Atkins

La dieta prevede quattro fasi, iniziando con pochissimi carboidrati e mangiando progressivamente di più fino a raggiungere il peso desiderato.

Nella prima fase, ad esempio, sono ammessi 20 grammi al giorno di “carboidrati netti”, 12-15 da “ortaggi di base” ricchi di fibre come rucola, pomodorini e cavoletti di Bruxelles, secondo il tradizionale piano Atkins20.

Questo è consigliato per la massima perdita di peso. Altre due variazionidella dieta, Atkins 40, che la società afferma essere “perfetto per coloro che hanno meno di 40 chili da perdere”, e Atkins 100, un piano promosso per coloro che cercano di mantenere il loro peso attuale, hanno un punto di partenza di 40 grammi e 100 grammi di carboidrati netti al giorno.

In generale, la teoria è che limitando i carboidrati, il tuo corpo deve rivolgersi al grasso immagazzinato da usare come combustibile alternativo. Il grasso viene bruciato e i chili di troppo se ne vanno!.

Ma ridurre i carboidrati totali non è tutto quello che c’è da fare per seguire la dieta Atkins. Limitare i carboidrati che assumi in qualsiasi momento è anche nel piano di mantenimento. Un pasto ricco di carboidrati inonda il sangue di glucosio, troppo per le cellule da utilizzare o conservare nel fegato come glicogeno. Dove finisce? Come grasso.

In termini di flessibilità del piano, Atkins 100 ti consente di mangiare la più ampia varietà di alimenti all’inizio, assegnando 100 carboidrati netti durante il giorno. Ecco come si scompone:

    Un minimo di 12-15 grammi di carboidrati netti al giorno di verdure
    Tre porzioni da 120-170 grammi di proteine ​​al giorno
    Da due a quattro porzioni di grasso aggiunto al giorno

I restanti 85 grammi di carboidrati netti provengono da alimenti come legumi, noci o semi, frutta e verdura ad alto contenuto di carboidrati e cereali integrali.

Come funziona la dieta Atkins?


Per iniziare il programma Atkins 20, che consente ogni giorno 20 grammi di “carboidrati netti” durante la prima fase, dovrai probabilmente pulire la dispensa e andare al negozio di alimentari o al macellaio locale.

Ecco alcuni suggerimenti per i principianti:

     Fai scorta di pesce, manzo, pollo e altre proteine; mangiarne una porzione da 120-160 grammi ad ogni pasto.
     Aggiungi una porzione di grasso ad ogni pasto: l’ olio d’oliva è la scelta migliore .
     Completa i tuoi pasti con verdure a foglia verde e altre verdure a basso contenuto di carboidrati.

Per ulteriori indicazioni, dai un’occhiata al libro sullo stile di vita Atkins “Atkins: Eat Right, Not Less” che contiene più di 100 ricette a basso contenuto di carboidrati, semplici modi per ridurre i carboidrati e lo zucchero e i programmi dei pasti. Il libro fornisce anche opzioni per il controllo dei carboidrati attraverso i piani Atkins 20, Atkins 40 e Atkins 100.

Quanto costa la dieta Atkins?

La carne e le verdure fresche sono più costose della maggior parte degli alimenti trasformati e veloci, quindi la dieta Atkins è in genere abbastanza costosa. Quanto più del solito spenderai dipenderà in gran parte dalle tue scelte di fonti proteiche. Stai acquistando principalmente carne macinata di manzo ? Pollo o tacchino? L’acquisto di verdure di stagione dovrebbe mantenere ragionevole la spesa per le verdure.

La dieta Atkins ti aiuterà a perdere peso?

Atkins e altre diete a basso contenuto di carboidrati sono stati studiati più a lungo e più duramente della maggior parte degli altri approcci di dimegrimento, e Atkins sembra avere un discreto successo, specialmente nelle prime due settimane. Questa è solo una parte della storia, tuttavia.

Gran parte della perdita iniziale è l’acqua, dicono gli esperti, a causa dell’effetto diuretico della dieta. Questo è vero anche per molte altre diete ed è uno dei motivi per cui i ricercatori non giudicano le diete basandosi su poche settimane di risultati. Negli studi dietetici, il lungo termine inizia generalmente a due anni.

Studi clinici e ricerche

Per brevi periodi, i risultati di Atkins variano. In uno studio, pubblicato nel 2006 sul British Medical Journal, le persone a dieta Atkins hanno perso una media di 10 chili nelle prime quattro settimane mentre quelle in sostituzione di pasti (Slim Fast), restrizione calorica (Weight Watchers) ha perso circa 3 kg. Ad un mese e successivamente, tuttavia, non vi erano differenze significative nella perdita di peso tra i gruppi.

    Uno studio del 2007 apparso sul Journal of American Medical Association ha diviso in gruppi circa 300 donne in sovrappeso o obese e le ha assegnate a uno dei quattro tipi di diete: a basso contenuto di carboidrati (Atkins), a basso contenuto di grassi (Ornish), a bassa saturazione- grassi / carboidrati moderati (LEARN) e parti approssimativamente uguali di proteine, grassi e carboidrati (Zona).

A due mesi, le persone a dieta Atkins avevano perso una media di circa 4 kg rispetto ai 3 kg per quelli sulle altre tre diete. A sei mesi, la perdita di peso per il gruppo Atkins era in media di circa 5,5 kg; gli altri tre gruppi in media dai 2 ai 3 kg. A 12 mesi, il gruppo Atkins aveva perso quello che i ricercatori chiamavano “modesti” 10 chili; le altre persone a dieta erano in media da 1-3 kg. Trarre conclusioni definitive da questo studio è tuttavia rischioso. Il tasso di abbandono in tutti e quattro i gruppi è stato significativo e molti partecipanti non hanno seguito la dieta assegnata. Le persone a dieta di Atkins, per esempio, assorbivano molto più carboidrati di quanto avrebbero dovuto.

        I ricercatori hanno esaminato 17 diversi studi che hanno seguito un totale di 1.141 pazienti obesi con piani alimentari a basso contenuto di carboidrati, alcuni simili alla dieta Atkins. I risultati sono stati pubblicati nel 2012 su Obesity. Lo studio mostra che le persone a dieta a basso contenuto di carboidrati hanno perso una media di quasi 8 kg per un periodo da sei mesi a un anno. Hanno anche visto miglioramenti nella loro circonferenza vita.

Quanto è facile seguire la dieta Atkins?

Seguire la dieta Atkins probabilmente metterà alla prova la tua forza di volontà. Quanto ami i cibi dolci ? Ti mancherebbero il pane e la pasta? Le diete che limitano gravemente interi gruppi alimentari per mesi e anni tendono ad avere percentuali di successo inferiori rispetto a quelle meno restrittive, e la dieta Atkins è una dieta restrittiva.

Uno studio ha mostrato percentuali più elevate di persone a dieta Atkins che abbandonano a tre, sei, 12 e 24 mesi rispetto ad altri con una dieta a basso contenuto di grassi, ma le differenze non erano significative. Altri due studi che hanno incluso diete a basso contenuto di carboidrati hanno concluso che il tipo di dieta non era collegato al tasso di abbandono.

Mangiare fuori è fattibile con la dieta Atkins. Assicurati di aver letto l’elenco di Atkins di opzioni specifiche per fast food e tipi di cucina prima di uscire (e non essere timido nel fare molte domande sulla preparazione dei pasti).

Quanto costa la dieta Atkins?

La dieta Atkins non è nota per la sua convenienza. A casa, creare varietà nei pasti è un po ‘più difficile del solito. Mangiare fuori richiede più sforzo. L’alcol è limitato. I prodotti dell’azienda e le risorse online possono essere utili. Nel 2013, Atkins ha lanciato una linea di alimenti surgelati, che secondo l’azienda è la prima linea di alimenti surgelati a basso contenuto di carboidrati sul mercato.

Le ricette di Atkins abbondano. Atkins offre piani di pasto, ricette con elenchi di ingredienti e conteggi di carboidrati alimentari, il tutto in un formato facile da stampare.

Risorse e supporto online

Ci sono molte risorse extra e supporto per i follower di Atkins. Sul suo sito Web, Atkins offre un pianificatore di pasti gratuito, un contatore di carboidrati, un programma di pasti di due settimane, forum e strumenti interattivi per la definizione degli obiettivi.

La dieta Atkins può essere abbastanza gustosa per molti palati. Dopo tutto, cosa c’è che non va negli hamburger conditi con formaggio cheddar che si scioglie? Tuttavia, il prolungato consumo di carne, non è che faccia propriamente molto bene .

Quanto esercizio fisico ci vuole da abbinare alla dieta Atkins?

L’esercizio fisico è consigliato a chi ha deciso di seguire la dieta Atkins, soprattutto quando si raggiunge la fase di mantenimento, ma non è necessario.

Se scegli di allenarti, Atkins consiglia di aspettare un paio di settimane per abituarsi al tuo nuovo regime alimentare, in particolare se non ti allenavi prima.

Siete convinti che la dieta Atkins potrebbe essere quella giusta per poter dimagrire velocemente e perdere peso in fretta per  tornare in forma?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *