Minestra di verdure

Minestra di verdure

Essendo un piatto scarsamente energetico, la minestra di verdure è un primo piatto molto consigliato nelle diete ipocaloriche per il suo scarso apporto calorico ( contiene solo 34 calorie per 100 gr.), e comunque per tutte le persone che decidano di seguire un regime alimentare povero di grassi. Il minestrone è un piatto della tradizione italiana contadina. Veniva spesso preparato quando si avevano verdure vecchie che altrimenti si sarebbero dovute buttare perché difficilmente utilizzabili per altre ricette. Ci sono varie ricette di minestra di verdure ed ognuno può utilizzare gli ortaggi che più gradisce come ingredienti di questo primo piatto leggero e dietetico. Di facile e veloce preparazione, il minestrone è indicato per tutti coloro che decidano di mettersi a dieta per cercare di perdere peso velocemente .

Il minestrone è ricchissimo di vitamine, sali minerali e proteine che proteggono l’organismo dai malanni di stagione. Contiene vitamina A presente in carote, zucchine, pomodori, fondamentale per migliorare la salute di occhi e pelle, è ricco di vitamine del gruppo B, importanti per il metabolismo delle cellule, presenti in patate, legumi e ortaggi verdi e contribuisce all’assunzione di vitamina C tramite cavoli e cipolle. Le proteine al suo interno invece derivano dai legumi (fagioli).

Ingredienti: Carote, patate, piselli, cipolla, zucchina, sedano, fagioli, verza, pomodori maturi, basilico dado o sale

Elementi nutrizionali 100 gr:

Calorie : 34;

Acqua: circa 85gr.;

Grassi: 0,7 gr.;

Zuccheri: 9 gr.;

Proteine: 2 gr.;

Fibre: 4 gr.

Preparazione: 

Lavate con accuratezza tutte le verdure. Sbucciate le patate, le carote e la cipolla. Tagliate tutte le verdure che desiderate utilizzare a dadini  non eccessivamente piccoli per evitare che in cottura si sfaldino e perdano di consistenza. Prendete una pentola alta abbastanza capiente e riponete al suo interno tutte le verdure, ad eccezione dei fagioli se utilizzate quelli precotti da barattolo. Aggiungete acqua fino a coprire tutte le verdure e il sale o il dado per insaporire. Accendete a fiamma medio/bassa e lasciate cuocere per almeno un’ora.

L’aggiunta di olio è facoltativa, ma, visto che vogliamo mangiare leggero per perdere peso, sconsiglio il suo utilizzo.

La minestra di verdure può essere consumata calda o fredda, con l’aggiunta di uno o due cucchiaini di formaggio grattugiato. Potreste mangiarla anche con alcuni crostini di pane, magari avanzato dal giorno prima e tostato in forno, o con una piccola porzione di pasta ( ditalini o comunque pasta corta adatta ad una minestra).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *