alimenti a zero calorie
Dimagrire con gli alimenti a zero calorie è possibile: scoprite come!

Dimagrire in fretta con gli alimenti a zero calorie si può, poichè la loro assunzione apporta una quantità irrisoria di energia al corpo che la assume. Analogamente agli alimenti ipercalorici, i prodotti a zero calorie, come l’acqua fredda, vengono spesso ritenuti utili per accrescere il metabolismo.

Alcune ricerche hanno riscontrato lievi aumenti del metabolismo per un breve periodo di tempo dopo aver bevuto acqua fredda. Tuttavia, si tratta di risultati esigui: da 3 a 24 calorie nel giro di un’ora.

In maniera simile a quando si mastica la gomma americana, bere acqua fredda consuma un po’ di calorie, ma sostanzialmente tali effetti sono davvero troppo scarsi.

Alimenti ricchi di sostanze nutritive e ipocaloriche

Ci sono molti cibi nutrienti, salutari e ipocalorici. Anche se probabilmente non esistono alimenti a calorie negative, quelli comunemente promossi come tali sono molto nutrienti. Inoltre, grazie al loro basso apporto calorico ed elevato contenuto di acqua, spesso è possibile mangiarne in buone quantità.

Oltre agli alimenti elencati in precedenza in questo articolo, di seguito riportiamo altre verdure e frutti ricchi di sostanze nutritive ma a basso contenuto di calorie: spinaci, cavoli, patate, mirtilli, lamponi.

Per quanto riguarda le fonti proteiche, queste sono le migliori a livello di nutrienti e a basso contenuto calorico: yogurt magro, uova, salmone, petto di pollo, filetto.

Molte delle fonti proteiche appena menzionate sono ricche di grassi sani, così come altri cibi e oli. Poiché il grasso contiene più calorie per grammo rispetto alle proteine e ai carboidrati, gran parte delle fonti di grassi sani non è a basso contenuto calorico rispetto agli alimenti a base di carboidrati e proteine. Nonostante ciò, i grassi buoni rappresentano una parte fondamentale di una dieta sana.

In conclusione, i cibi a calorie negative sono alimenti che, presumibilmente, necessitano di più calorie di quelle che apportano per essere masticati, digeriti e processati.

In genere sono verdure e frutta a basso contenuto calorico e ad alto contenuto di acqua. Tuttavia, è improbabile che qualcuno di questi alimenti sia veramente a contenuto calorico negativo. Sono comunque alimenti buoni, che possono far parte di una dieta sana e ricca di nutrienti benefici. È proprio questo un aspetto importante da considerare in una dieta equilibrata, ovvero mangiare una grande varietà di cibi integrali, naturali e ricchi di nutrienti.

Come dimagrire in fretta? Con gli alimenti a zero calorie  si può, basta scegliere quelli giusti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *