Sane abitudini alimentari per vivere meglio

L’importanza delle buone abitudini alimentari e tutti i vantaggi di una alimentazione sana per dimagrire.

È chiaro a tutti quanto sia importante seguire una dieta sana ed equilibrata, ma quali sono i vantaggi di una alimentazione sana per dimagrire

Gestire il tuo peso corporeo

Per mantenere un peso corretto è importante capire che la qualità dei cibi ingeriti è di fondamentale importanza. Mangiare sano e avere una vita fisicamente più attiva sono la chiave giusta per vivere in salute.

Prediligere cibi di qualità ti aiuterà ad ingerire  meno calorie dei così detti cibi spazzatura e ti fornirà vitamine e minerali essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno per rimanere in salute.

Gli alimenti ricchi di nutrienti includono verdure non amidacee, cereali, frutta, proteine ​​magre come quelle del pollo e del pesce, latticini a basso contenuto di grassi e grassi sani come quelli contenuti in noci, avocado e vari tipi di semi.

Gli alimenti ricchi di nutrienti possono aiutarti a gestire il tuo peso, senza dover passare ore in palestra a sudare per smaltire le calorie in eccesso.

Per evitare la sedentarietà, abituati comunque a svolgere le attività quotidiane modificando il vostro stile di vita. Cammina o utilizza la bicicletta invece dell’auto, sali e scendi le scale piuttosto che prendere l’ascensore, svolgi piccoli lavori domestici che ti “costringano” a muovere i muscoli (es. spolverare o passare lo straccio).

E per verificare che il tuo peso sia stabile, sali sulla bilancia almeno una volta al mese!

Potenzia il tuo sistema immunitario

Avere un sistema immunitario in salute, rappresenta la prima barriera che il nostro corpo ha contro i virus e batteri che ci fanno ammalare. E’ noto che la nutrizione svolge un ruolo fondamentale per il nostro benessere. Vitamine, sali minerali, antiossidanti e tutti gli altri micro e macro elementi ingeriti con il cibo servono a mantenerci in salute.

Migliorare la nostra alimentazione aumentando il consumo di cibi che contengono questi elementi è il primo passo per aiutare le nostre difese immunitarie a rafforzarsi.

Sarà utile consumare cibi ricchi di vitamina C come Kiwi, agrumi, broccoli, pomodori, cavoli e ortaggi a foglia verde come gli spinaci.

Il consumo di  aglio, thè verde, e spezie come  per esempio la cannella e la curcuma  , ricchi di antiossidanti e con proprietà antinfiammatorie ci forniranno ulteriori benefici.

Naturalmente  a seconda delle proprie patologie o disturbi, come ad esempio pressione (alta o bassa) e colesterolo alto si potranno prediligere alcuni alimenti piuttosto che altri.

Sentiti più energico

Una dieta equilibrata può migliorare i livelli di energia e aiutarti ad evitare di sentirti stanco. Alimenti come cibi spazzatura e bevande zuccherate, invece, pur dando una iniziale carica di energia, possono farti sentire affamato e affaticato poco dopo. La sensazione che lasciano è quel senso di fame che a volte è la causa delle abbuffate che si trasformano in chili di troppo.

Per queste ragioni gli esperti raccomandano di mangiare cibi ricchi di nutrienti come verdure, cereali integrali e grassi sani per mantenere i livelli di energia stabili durante il giorno.  Anche mangiare piccoli pasti e spuntini frequenti durante il giorno può essere d’aiuto per evitare il classico buco allo stomaco.

Seguire quindi una dieta bilanciata, come la dieta Jenny Craig, per esempio, ti aiuterà ad imparare un metodo alimentare con il quale mangerai fino a sei volte al giorno, inclusi tre pasti e due spuntini (più il dessert!) per farti sentire soddisfatto e pieno di energia.

 Ridurre il rischio di malattie croniche

Svariati studi pubblicati sulle riviste medico scientifiche hanno dimostrato che le persone che seguono una dieta sana tendono a vivere più a lungo e hanno un rischio più basso di obesità, di diabete di tipo 2 e di alcuni tipi di cancro.

E’ risaputo che seguire una dieta sbilanciata a favore di carboidrati raffinati come pane, pasta e dolci, cibi fritti, carni grasse e bibite zuccherate potrebbe portare alla comparsa del diabete, malattia che negli ultimi 30 anni ha avuto un incremento notevole, anche nelle fasce d’età più basse.

Ci sono molti studi che associano un elevato consumo di proteine animali all’aumento dei casi di tumore.

Ciò sta a significare che il tipo di alimentazione che seguiamo può indirizzare il nostro corpo verso malattie anche gravi, o verso uno stato di benessere che ci può condurre a vivere una vita più lunga e sana.

Scegliere quindi alimenti con proprietà antinfiammatorie come mirtilli, olio d’oliva, spinaci e pomodori a discapito del junk food può davvero aiutarci a vivere meglio.

Migliora l’umore

Che non ci sia meglio di una sana risata per migliorare l’umore lo sappiamo bene, ma riuscireste a credere che il buon umore dipende anche da ciò che mangiamo?

Quando vogliamo “consolarci”, ci ingozziamo spesso di cibi ricchi di grassi come dolci, fritti, pizza e bevande zuccherate. La sensazione di benessere che proviamo nel momento in cui mangiamo, spesso termina quando ci rendiamo conto di aver ingerito le calorie necessarie per vivere una settimana!

Scherzi a parte, l’apporto smodato di grassi e calorie vuote, non solo non migliora il nostro umore, ma studi clinici dimostrano che potrebbe essere collegato ad  ansia e depressione.

Mangiate durante l’arco della giornata almeno 5 porzioni di frutta e verdura. Oltre a migliorare la linea apportando calorie e nutrimenti sani al vostro organismo, potrebbe addirittura farvi tornare il buon umore!

Volete migliorare il vostro umore e contemporaneamente perdere i chili di troppo? Scoprite la dieta Jenny Craig, la dieta vegana, la dieta dei cibi crudi o la dieta Volumetrica.

Abbassa i livelli di stress

Lo stress si manifesta con malessere generale, e nei casi più gravi è associato a patologie sia fisiche che mentali, capaci di debilitarci e metterci fuori gioco. Puoi quindi cercare di adottare delle buone abitudini, sia alimentari che di stile di vita che ti permettano di vivere meglio.

L’importanza delle buone abitudini alimentari è il primo passo per ridurre i livelli di stress, unitamente ad una buona dose di movimento. Il rilascio di endorfine induce nel nostro corpo uno stato di benessere che lo porta a ridurre l’ansia e ad aumentare il buon umore.

L’equilibrio di un corpo parte sempre dalla mente, ” mens sana in corpore sano”. E’ utile svolgere esercizi di  rilassamento, meditazione o training autogeno giornaliere. Se praticati con costanza possono aiutarti ad avere una maggiore consapevolezza di te e del tuo corpo, aiutandoti ad ascoltarlo e a leggerne i segnali.

Dormi meglio

Svegliarsi riposati è il miglior modo per iniziare una nuova giornata. Dormire è importante per permettere che il nostro corpo elimini le tossine accumulate durante il giorno, e per abbassare i livelli di stress.

Il sonno influisce sul sistema immunitario: avere disturbi del sonno potrebbe portare ad affaticamento fisico e mentale. Potrebbe essere causa di indebolimento delle difese immunitarie e infiammazione cronica di basso livello, che spesso è associata a malattie come diabete ed arteriosclerosi.

Come dormire meglio allora?

Ne abbiamo parlato in questo articolo

Un buon riposo è fondamentale per aiutarci a recuperare le energie utilizzate durante il giorno. Le ore di sonno consigliate per notte variano a seconda dell’età: i bambini necessitano di molte ore, mentre agli adulti ne bastano 6/8 ore per notte.

Naturalmente ogni individuo è unico e diverso, percui ad alcune persone basteranno 5 ore per alzarsi scattanti dal letto, mentre ad altre ne serviranno10 o 12 .

Il consiglio è quello di ascoltare i messaggi che il corpo invia, per capire di quanto riposo avete necessità per vivere bene . L’alimentazione aiuta anche in questo caso. Per i pasti serali prediligete alimenti leggeri e facili da digerire, come frutta e verdura. E non coricatevi prima che siano passate almeno due ore dall’ultimo pasto per sperare di dormire bene!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *