Dieta Sirt per dimagrire velocemente

Che cos’è la dieta Sirt di cui si sente spesso parlare e che promette di perdere fino a 3,5 kg a settimana?

Cos’è la dieta Sirt

La dieta Sirt è comunemente chiamata “dieta del gene magro” o “dieta del vino rosso e del cioccolato” ed è diventata famosa negli ultimi anni, come la dieta chetogenica e la dieta Dukan.

E’ un programma alimentare ideato nel 2016 dai nutrizionisti Aidan Goggins e Glenn Matten, autori del libro “ Sirt, la dieta del gene magro”, diventata famosa dopo che la cantante inglese Adele, nel 2019, ha perso ben 30 kg.

Essi, invece di indicare gli alimenti vietati, insistono nell’integrare nel menù giornaliero, una serie di alimenti, chiamati Sirtfood, capaci di stimolare il metabolismo, aiutando il corpo a dimagrire velocemente.

Come funziona la dieta Sirt

La dieta del vino rosso e del cioccolato, è una dieta che promette di far dimagrire velocemente, tramite l’assunzione di alcuni cibi, le cui proteine riescono ad attivare una particolare famiglia di geni presenti nel nostro organismo. La dieta Sirt prevede una drastica riduzione dei carboidrato, e molti esperti pensano che il dimagrimento apportato dal seguire questo programma alimentare derivi in parte da questo.

E’ suddivisa in due fasi, è basata su un limitato consumo di calorie e sull’assunzione di succhi e pasti a base di cibi Sirt.

FASE 1:

La fase iniziale dura una settimana e per i primi 3 giorni prevede  1000 kcal al giorno, consumando tre succhi verdi di sirtfood e un pasto ricco di sirtfood ogni giorno. Dai quattro ai sette giorni, le calorie aumentano fino ad arrivare  a 1200/1500 kcal. In questi giorni l’alimentazione  è composta da due succhi verdi di sirtfood e due pasti ricchi di sirtfood al giorno.

 In questa prima settimana si dovrebbero perdere di media circa 3,5 Kg

FASE 2:

La seconda fase è conosciuta come la fase di mantenimento e dura 14 giorni.

In queste due settimane di dovrebbe avere una costante perdita di peso costante.

A lungo termine raccomandano di mangiare tre pasti equilibrati ricchi di sirtfood al giorno insieme a un succo verde di sirtfood.

Cosa e quali sono i “sirtfoods”  

Si pensa che i cibi consigliati siano in grado di stimolare le sirtuine.
Esse influenzano la capacità del corpo di bruciare i grassi e aumentare il metabolismo.
In questo modo si verifica una rapida perdita di peso settimanale mantenendo intatta la massa muscolare. L’attivazione del “gene magro” da parte delle sirtuine produce, quindi, gli stessi effetti del digiuno ma senza gli svantaggi che esso comporta, riferito soprattutto alla sensazione di fame e malessere che esso comporta.

I principali alimenti della dieta sirt sono:

Datteri, thè verde Matcha, cioccolato fondente con almeno l’85% di cacao, mele, rucola, agrumi, peperoncino, prezzemolo, curcuma, cipolla rossa, fragole, noci, soia, cavolo, sedano, mirtilli, capperi, vino rosso.

Sembra che questi Super Alimenti, alleati della dieta Sirt, siano in grado di ingannare l’organismo dando un senso di appagamento e sazietà, nonostante l’esiguo apporto calorico.

Chi può seguire la Sirt Diet?

In linea di massima, la dieta Sirt è una dieta abbastanza sbilanciata dal punto di vista nutrizionale, percui il consiglio è quella di seguirla per poco tempo, magari per rimettersi in forma prima dell’estate o dopo le feste.

Povera di calorie e grassi, come la dieta vegana, è una dieta che promette un rapido dimagrimento soprattutto per la sensibile riduzione delle calorie ingerite, ma non essendo bilanciata, potrebbe essere difficile da seguire. Ci potrebbe, quindi, essere il rischio di riprendere tutti i chili faticosamente persi.

Una dieta dimagrante, oltre ad aiutare nella perdita di peso e massa grassa , dovrebbe educare al mangiare sano, percui il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un dietologo o nutrizionista.

La dieta Sirt funziona?

L’esempio lampante dell’efficacia della dieta Sirt è dato dal caso della cantante inglese Adele.

Grazie a questo programma alimentare è riuscita a perdere 30 kg in un anno, ritornando in piena forma.

Anche la sorella della futura regina d’Inghilterra, Pippa Middleton, ha scelto di seguire la dieta Sirt per arrivare in forma al giorno delle nozze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *