konjac alimento a zero calorie

Konjac un vero alimento dimagrante

Cos’è il konjac?

E’ una radice coltivata nella zona subtropicale orientale dell’Asia, principalmente in Cina, Giappone, Corea del sud ed Indonesia. Si dice sia, insieme alla crusca d’avena l’unico alimento al mondo dotato di reali poteri dimagranti. Poco conosciuto in occidente, è, invece, molto consumata in oriente da oltre 2000 anni, alla stessa stregua del riso.

Come si mangia il Konjac

La pianta del Konjac è molto simile alla barbabietola ed i suoi bulbi possono essere consumati come se fossero patate.

Da essa si ricava anche una sorta di farina con la quale vengono prodotti gli Shirataki, simili ai vermicelli, ma praticamente senza calorie e con un alto potere saziante. Si possono preparare crepes, biscotti, dolci e altre tipologie di pasta, sostituendosi in maniera perfetta con la classica farina.

Dal cormo del konjac viene prodotto il konyaku, ingrediente utilizzato nella cucina orientale, dalla consistenza gelatinosa. In Giappone è un ingrediente fondamentale per la preparazione di molti piatti. Il cormo della radice di konjac è anche ricco di glucomannano, una gomma naturale vegetale (chiamata anche gomma di konjac) usata anche per la produzione di gomme da masticare.

Le principali caratteristiche del konjac

In Asia gli effetti benefici della radice di konjac sono noti da molto tempo. Ma quante calorie ha il konjac? E’ praticamente privo di calorie ( solo 10 kcal. per 100 gr.) e ricco di fibre ed è per questo motivo che sta avendo molto successo come alimento dietetico per facilitare la perdita di peso. Contiene, inoltre, calcio, ferro e fosforo, e pochi carboidrati e grassi. A contatto con l’acqua il proprio volume aumenta fino ad 80 volte, dando un notevole senso di sazietà e riducendo la sensazione di fame.

Proprietà benefiche della pianta di Konjac

Consumare regolarmente konjac favorisce l’assorbimento dei sali minerali, aiuta a combattere acne e pelle grassa ed è un valido alleato della salute dei nostri occhi.
Migliora la digestione, controlla il diabete grazie al glucomannano, che abbassa i livelli di zucchero nell’organismo.
Tiene sotto controllo la pressione sanguigna, ha proprietà antibatteriche contribuendo a migliorare la salute dei denti e l’alito cattivo.
Ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, diminuisce i dolori articolari e attenua quelli mestruali e aumenta le difese immunitarie.
La radice di konjac è un vero alimento dimagrante per perdere peso mangiando: stimola in metabolismo,  aiuta nella perdita di peso, riduce l’appetito ed è un alimento ipocalorico utile per la perdita di peso.

In commercio esistono ormai tantissimi prodotti alimentari a base di konjac, tra i quali la pasta ed il riso. 100 gr. di prodotto apportano all’organismo circa 10 calorie, percui questo è un alimento fortemente indicato in una dieta volta alla perdita di peso. La pasta di konjac risulta essere abbastanza insapore e, naturalmente non può essere paragonata alla comune pasta, ma potrebbe essere un valido alleato alimentare per coloro che non riescono proprio a rinunciare ai primi piatti. Vi consigliamo di acquistare su Amzon degli starter kit con varie tipologie di pasta, fra cui spaghetti e fettuccine, da condire in maniera tradizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *