Dieta Dash

Dieta DASH: un’alimentazione sana per abbassare la pressione sanguigna.

L’ipertensione colpisce più di un miliardo di persone in tutto il mondo  e questo numero è in continuo aumento: negli ultimi 40 anni, infatti, il numero è raddoppiato.

La pressione alta è una grave preoccupazione per la salute, poiché  è collegata a un rischio maggiore di patologie cardiache, insufficienza renale e ictus .

Poiché si ritiene che la dieta svolga un ruolo importante nello sviluppo della pressione alta, molti scienziati e ricercatori stanno conducendo studi mirati a prevenire questa patologia. La dieta Dash nasce proprio da uno di questi studi.

Cosa è la dieta DASH ?

Tutti sappiamo che l’alta pressione è un male per il nostro organismo. Essa può portare gravissimi danni, soprattutto a carico del cuore, il principale organo del nostro corpo. E’ facile intuire che tenere sotto controllo la pressione, sia di fondamentale importanza per il nostro benessere .

La DASH (acronimo di : Approcci dietetici per fermare l’ipertensione) enfatizza le giuste dimensioni delle porzioni, la varietà di alimenti e sostanze nutritive aiutando l’organismo a migliorare l’ipertensione, riducendola.

La dieta è stata creata dopo che i ricercatori hanno notato che l’ipertensione era molto meno comune nelle persone che seguivano una dieta a base vegetale, come vegani e vegetariani.

Ecco perché la dieta DASH enfatizza frutta e verdura mentre contiene alcune fonti di proteine ​​magre come pollo, pesce e fagioli. La dieta è povera di carne rossa, sale, zuccheri aggiunti e grassi.

Tenere sotto controllo il sodio

Gli scienziati ritengono che uno dei motivi principali per cui le persone con ipertensione possono beneficiare di questa dieta sia perché riduce l’assunzione di sale.

La DASH incoraggia a ridurre il sodio nella dieta mangiando una varietà di cibi ricchi di nutrienti che aiutano a ridurre la pressione sanguigna, come potassio, calcio e magnesio.

Seguendo questo programma alimentare, potresti essere in grado di ridurre la pressione sanguigna di alcuni punti in soli 15 giorni.

Poiché la dieta DASH è un modo di mangiare sano, offre benefici per la salute oltre a ridurre la pressione sanguigna. E’ anche in linea con le raccomandazioni dietetiche per prevenire l’osteoporosi, il cancro, le malattie cardiache, l’ictus e il diabete.

Dieta DASH: cosa mangiare

Entrambe le versioni della dieta DASH includono molti cereali integrali, frutta, verdura e latticini a basso contenuto di grassi. La dieta DASH include anche alcuni tipi di pesce, pollame e legumi e piccole quantità di noci e semi alcune volte alla settimana.

Puoi mangiare carne rossa, dolci e grassi in piccole quantità. La DASH diet è povera di grassi saturi, grassi trans e grassi totali.

Oltre alla DASH standard, esiste anche una versione a basso contenuto di sodio della dieta. Puoi scegliere la versione della dieta che soddisfa le tue esigenze di salute:

    Versione standard. Puoi consumare fino a 2.300 milligrammi (mg) di sodio al giorno.

    Versione a basso contenuto di sodio. Puoi consumare fino a 1.500 mg di sodio al giorno.

Entrambe le versioni mirano a ridurre la quantità di sodio rispetto a quella introdotta con una normale alimentazione.

La dieta standard soddisfa la raccomandazione delle Linee guida dietetiche per gli americani di mantenere l’assunzione giornaliera di sodio a meno di 2.300 mg al giorno. L’American Heart Association raccomanda 1.500 mg al giorno di sodio come limite massimo per gli adulti.

Ecco uno sguardo alle porzioni raccomandate da ciascun gruppo alimentare per la dieta DASH da 2.000 calorie al giorno.

Come abbassare la pressione sanguigna con la dieta Dash

La pressione sanguigna è una misura della forza esercitata sui vasi sanguigni e sugli organi mentre il sangue li attraversa. È contato in due numeri:

    Pressione sistolica: la pressione nei vasi sanguigni quando il cuore batte.

    Pressione diastolica: la pressione nei vasi sanguigni tra i battiti del cuore, quando il cuore è a riposo.

La pressione sanguigna normale per gli adulti è una pressione sistolica inferiore a 120 mmHg e una pressione diastolica inferiore a 80 mmHg. Questo è normalmente scritto con la pressione sistolica al di sopra della pressione diastolica, in questo modo: 120/80.

Le persone con una pressione sanguigna di 140/90 sono considerate a rischio, in quanto la loro pressione risulta essere alta.

È interessante notare che la dieta DASH riduce in modo dimostrabile la pressione sanguigna sia nelle persone sane che in quelle con pressione alta.

Studi e ricerche

Negli studi consotti, le persone che seguivano la dieta DASH avevano una pressione sanguigna più bassa anche se non perdevano peso o non limitavano l’assunzione di sale .

La maggiore riduzione della pressione è stata però osservata nelle persone che consumavano meno sale.

Ciò è in linea con altri studi che rivelano che limitare l’assunzione di sale può ridurre la pressione sanguigna, specialmente in coloro che ce l’hanno alta .

Perdere peso con la dieta DASH

Questo regime alimentare non nasce come dieta dimagrante, ma come dieta per ridurre o tenere sotto controllo la pressione. Ciò non vuol dire che non aiuti o faciliti la perdita di peso.

Se avete la pressione alta, vi sarà certo stata consigliata una dieta per dimagrire.

Dato che la dieta DASH elimina molti cibi ricchi di grassi e zuccheri, le persone potrebbero scoprire che riducono automaticamente l’apporto calorico e perdono peso, dimagrendo in fretta.

Dimagrire è possibile, sprattutto grazie al consumo di verdura, frutta, cereali e carni e latticini magri, che vengono preferiti a quelli ricchi di grasso. Anche le porzioni sono controllate, aiutando a tenere a bada l’introduzione smisurata di calorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *