insalata di asparagi con arancia e formaggio di capra

L’insalata di asparagi grigliati con arance e formaggio di capra è una ricetta dietetica e gustosa per pranzi e cene all’insegna del gusto e della leggerezza.

Asparagi profilo nutrizionale

Gli asparagi possono essere consumati in vari modi: crudi, grigliati, arrostiti, saltati, bolliti e conditi con olio e aceto. Il loro sapore delicato si presta a quasi ogni tipo di cucina.

Oltre alla sua versatilità culinaria, gli asparagi hanno un potente profilo nutrizionale. Infatti sono ricchi di vitamine A, C, E e K, oltre a folati e cromo. Ha buone quantità di antiossidanti che liberano i radicali liberi e glutatione, che possono aiutare a prevenire il cancro, nonché fibre prebiotiche per la salute dell’apparato digerente e dell’intestino. Infine, gli asparagi sono ben noti come diuretici naturali, grazie all’amminoacido asparagina, che promuove la produzione di urina, utile per liberare il corpo dall’eccesso di sodio.

Insalata di asparagi grigliati: la ricetta

Ingredienti

Un mazzo di asparagi
2 arance navel piccole
Formaggio di capra morbido, sbriciolato
Prezzemolo fresco, tritato
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
Pepe
Sale grosso

Preparazione

1. Per grigliare gli asparagi vi occorrerà una griglia, che farete ben scaldare sul fornello prima di riporvi gli asparagi.  Tenete il fornello al minimo così da evitare che si brucino e girateli spesso. Quando saranno ben colorati e si saranno inteneriti grazie al calore saranno pronti per essere riposti su un bel piatto da portata sul quale sarà stato sbriciolato un pò di formaggio di capra.

2. Tagliare una delle due piccole arance a rondelle e disporle lungo il bordo del piatto. Spremete l’arancia rimasta e riponetela in una citolina dove verserete l’olio extravergine d’oliva, il pepe ed il prezzemolo tagliato.

3. Sbrciolare il formaggio di capra sugli asparagi e condite il tutto con la salsa condimento preparata in precedenza. Aggiungete il sale grosso a piacimento, senza esagerare. Servire immediatamente

Analisi nutrizionale per porzione

Calorie: 61; Grasso totale: 4 g; (sat: 2 g; trans: 0 g); Colesterolo: 7 mg; Sodio: 185 mg; Carboidrati totali: 4 g; Fibra alimentare: 1 g; Zuccheri: 2 g; Proteine: 3 g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *