muffin rabarbaro zenzero limone

Muffin rabarbaro zenzero limone è una ricetta adatta a chi segue una dieta vegetariana (dieta volumetrica). Non necessariamente voler perdere peso significa dover rinunciare ai dolci. Basta scegliere quelli giusti con un’alimentazione sana per dimagrire e tornare in forma.

Proprietà di rabarbaro, zenzero e limone

Il rabarbaro è un vegetale ricco di vitamine, soprattutto vitamina C, e di potassio che favorisce il funzionamento del sistema nervoso. E’ un lassativo naturale, antiossidante, antibatterico e antimicotico.

Lo zenzero è una pianta, conosciuta anche con il nome ginger, che abbassa il colesterolo e accelera il metabolismo, riducendo il senso di fame. Aiuta quindi a sentirsi sazi, cosa fondamentale quando si segue una dieta dimagrante ipocalorica.

Il limone è ricco di vitamina C, e tra le tante sue proprietà riduce i livelli di colesterolo cattivo, purifica e disintossica l’organismo e stimola il sistema immunitario.

Ingredienti 

2 tazze di farina di ceci (ceci)
2/3 di tazza di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
2 uova grandi
1/2 tazza di olio di semi
1/2 tazza di salsa di mele naturale non zuccherata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Scorza di limone
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaino di zenzero appena grattugiato
2 gambi di rabarbaro a dadini
Zucchero a velo (opzionale)

Preparazione dei muffin rabarbaro zenzero limone
  • Preriscaldare il forno a circa 180° F. Rivestire una teglia per muffin da 12 con i pirottini o spruzzare con spray da cucina.
  • In una ciotola capiente, unire farina, zucchero, lievito, bicarbonato di sodio e sale.
  • In una ciotola media, sbatti insieme uova, olio, salsa di mele, vaniglia, scorza di limone, succo di limone e zenzero.
  • Aggiungi gli ingredienti bagnati agli ingredienti asciutti e mescola fino a quando non vengono combinati, facendo attenzione a non mescolare troppo. Unite i dadini di rabarbaro.
  • Riempire circa 1/3 di pirottino con il composto. Quindi riporre in forno per 20-25 minuti, fino a quando i muffin saranno dorati in superficie ed uno stecchino inserito al centro dei muffin risulterà pulito.
  • Rimuovere dal forno e lasciare raffreddare per 5 minuti prima di trasferirlo su una griglia per terminare il raffreddamento. Servire cosparso di zucchero a velo, se lo si desidera.
Analisi nutrizionale per porzione (1 muffin)

Calorie: 200; Grasso totale: 12 g; Grasso sat: 1 g; Sodio: 300 mg; Carboidrati totali: 26 g; Zuccheri: 14 g; Fibra alimentare: 4 g; Proteine: 5 g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *