problemi di salute che fanno ingrassare

Problemi di salute che fanno ingrassare

Molte persone prendono peso perché mangiano e bevono più calorie di quelle che bruciano attraverso i movimenti quotidiani e le funzioni del corpo. Ma, in alcuni casi, l’aumento di peso può essere dovuto ad un problema di salute.

Quali sono le malattie che fanno ingrassare?

Tiroide ipoattiva

Una tiroide ipoattiva (ipotiroidismo) significa che la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormoni tiroidei rallentando il metabolismo del corpo e causando un aumento di peso. Sebbene una tiroide ipoattiva possa verificarsi a qualsiasi età e in entrambi i sessi, è più comune nelle donne anziane.

La condizione è generalmente trattata con compresse ormonali sostitutive giornaliere, chiamate levotiroxina.

Trattamento del diabete

L’aumento di peso è un effetto collaterale comune per le persone che assumono insulina per gestire il diabete. L’insulina aiuta a controllare il livello di zucchero nel sangue. Alcune persone con diabete di lunga data possono mangiare più del necessario per prevenire un basso livello di zucchero nel sangue, noto anche come “ipo” o ipoglicemia.

Fare spuntini regolarmente può significare che assumi più calorie di quelle di cui hai bisogno. Ciò può comportare un aumento di peso complessivo.

Invecchiamento

Le persone iniziano a perdere parte dei muscoli man mano che invecchiano, soprattutto perché diventano meno attive. I muscoli sono un efficace bruciatore di calorie, quindi una perdita di massa muscolare può significare che bruci meno calorie.

Se stai mangiando e bevendo la stessa quantità che hai sempre e sei meno fisicamente attivo, questo può portare ad un aumento di peso. Per ridurre la perdita muscolare, dovresti rimanere attivo e provare a fare regolari esercizi di rafforzamento muscolare.

Trattamento con steroidi

Gli steroidi, noti anche come corticosteroidi, sono usati per trattare una varietà di condizioni, tra cui l’asma e l’artrite. L’uso a lungo termine di compresse di corticosteroidi può aumentare l’appetito in alcune persone, portando ad un aumento di peso.

Prestare particolare attenzione a ciò che mangi mentre stai assumendo steroidi ti aiuterà a evitare di mangiare più del solito. Se sei preoccupato per l’aumento di peso, parla con un medico di aiuto per controllare il tuo peso.

Non dovresti ridurre o interrompere l’assunzione di un trattamento steroideo senza prima parlare con un medico di famiglia.

Stress

Le persone rispondono in modo diverso a stress, ansia e umore depresso.

Alcune persone possono perdere peso, mentre altre possono ingrassare. Alcune persone si rivolgono al cibo come meccanismo per far fronte e può portare a un circolo vizioso. L’aumento di peso dalla depressione può renderti più depresso, il che può portare a un ulteriore aumento di peso.

Sindrome dell’ ovaio policistico

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è una condizione comune a molte donne che influenza il funzionamento delle ovaie. I sintomi possono includere ciclo irregolare, difficoltà a rimanere incinta, crescita di peli in eccesso e aumento di peso. La causa esatta della PCOS non è nota, ma si pensa che sia correlata agli ormoni, compresa troppa insulina e testosterone.

Le donne con la sindrome dell’ovaio policistico, in genere, ingrassano intorno alla vita.

Stanchezza

Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che dormono meno hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso rispetto a quelle che dormono di più. Non è chiaro il perché, ma una teoria è che le persone private del sonno hanno livelli ridotti di leptina, la sostanza chimica che ti fa sentire pieno e livelli più alti di grelina, l’ormone che stimola la fame.

Maggiori informazioni su come dormire meglio mangiando cibi sani.

Ritenzione idrica        

La ritenzione idrica può farti ingrassare quando parti del corpo si gonfiano di liquido.

Il gonfiore può verificarsi in una particolare parte del corpo, come le caviglie, oppure può essere più generale.

Una ritenzione idrica più grave può anche causare dispnea. Chiama il 118 se sei senza fiato o fai fatica a respirare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *