Cetrioli ipocalorici e detox

Cetrioli: ipocalorici e detox. Proprietà e benefici dei cetrioli.

Il cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, originario dell’India, dove fin dai tempi antichi viene coltivato per scopi alimentari e medicinali. Fa parte della stessa famiglia di zucche e zucchine e di alcune varietà di meloni.

I cetrioli hanno un gusto delicato e rinfrescante ed un alto contenuto di acqua. Possono aiutare ad alleviare la disidratazione e sono piacevoli da mangiare quando fa caldo.

Forniscono vari nutrienti ma sono a basso contenuto di calorie, grassi, colesterolo e sodio e quindi molto indicati in caso di dieta dimagrante.

I cetrioli ipocalorici e detox sono spesso utilizzati per bevande detossificanti, che depurano il corpo dalle tossine accumulate e per combattere la cellulite. Sgonfiano la pancia e puliscono l’intestino grazie all’acqua e alle fibre in esso contenute.

Benefici del cetriolo

Il profilo nutrizionale dei cetrioli conferisce loro proprietà benefiche per la salute.

1. Idratazione

I cetrioli sono costituiti principalmente da acqua e contengono anche importanti elettroliti. Possono aiutare a prevenire la disidratazione quando fa caldo o dopo un allenamento.

Per le persone che non amano bere acqua , l’aggiunta di cetriolo e menta può rendere più semplice l’apporto di liquidi all’organismo.

Rimanere idratati è essenziale per mantenere un intestino sano, prevenire la costipazione, evitare i calcoli renali e altro ancora.

Il cetriolo è uno degli alimenti più idratanti conosciuti in natura, in quanto composto in gran parte d’acqua.

2. Salute delle ossa

La vitamina K aiuta la coagulazione del sangue e può supportare la salute delle ossa.

150 grammi di cetriolo non pelato e crudo fornisce 10,2 microgrammi (mcg) di vitamina K.

Le Linee guida dietetiche 2015-2020 per gli americani raccomandano l’assunzione di 90 mcg al giorno per le donne di età pari o superiore a 19 anni e di 120 mcg per maschi della stessa età.

Il cetriolo contiene anche 19,9 milligrammi (mg) di calcio. Gli adulti hanno bisogno di 1.000-1.200 mg di calcio al giorno, a seconda del sesso e dell’età.

La vitamina K aiuta a migliorare l’assorbimento del calcio. Insieme, questi nutrienti possono contribuire alla buona salute delle ossa.

3. Cancro

Come membro della famiglia di piante Cucurbitaceae, i cetrioli contengono alti livelli di nutrienti dal sapore amaro noti come cucurbitacina.

Secondo un articolo dell’International Journal of Health Services, le cucurbitacine possono aiutare a prevenire il cancro interrompendo la riproduzione delle cellule tumorali.

4. Salute cardiovascolare

L’American Heart Association (AHA) ha stabilito che le fibre possono aiutare a gestire il colesterolo e a prevenire i relativi problemi cardiovascolari.

I cetrioli forniscono buone quantità di magnesio e potassio che, con una riduzione dell’apporto di sodio può aiutare a prevenire l’ipertensione.

Le cucurbitacine del cetriolo possono anche aiutare a prevenire l’aterosclerosi.

5. Diabete

I cetrioli possono svolgere un ruolo nel controllo e nella prevenzione del diabete. Contiene sostanze che possono aiutare a ridurre lo zucchero nel sangue o impedire un aumento troppo elevato della glicemia.

Potrebbe interessarti : come abbassare la glicemia

Una teoria è che le cucurbitacine nel cetriolo aiutano a regolare il rilascio di insulina e il metabolismo del glicogeno epatico, un ormone chiave nel trattamento della glicemia.

Uno studio ha scoperto che la buccia di cetriolo ha aiutato a gestire i sintomi del diabete nei topi. Ciò può essere dovuto al suo contenuto di antiossidanti.

I cetrioli ottengono un indice glicemico (IG). Ciò significa che forniscono nutrienti essenziali senza l’aggiunta di carboidrati che possono aumentare la glicemia.

6. Infiammazione

I cetrioli possono avere benefici anti-infiammatori. L’infiammazione è una funzione del sistema immunitario in grado di innescare lo sviluppo di varie patologie, come malattie cardiovascolari, diabete, condizioni autoimmuni, depressione, cancro

7. Cura della pelle

Alcune ricerche hanno suggerito che i nutrienti del cetriolo possono fornire benefici per la salute della pelle.

Applicare il cetriolo affettato direttamente sulla pelle può aiutare a rinfrescare e lenire la pelle e ridurre gonfiore e irritazione. Può alleviare le scottature. Posizionati sugli occhi, possono aiutare a ridurre il gonfiore mattutino.

Consigli di bellezza con i cetrioli

Tonificante: frullare e setacciare il cetriolo per raccogliere il succo per un tonificante naturale. Lasciare sulla pelle per 30 minuti, quindi risciacquare. Il cetriolo può avere proprietà astringenti e può aiutare a liberare i pori.

Impacco viso: mescola quantità uguali di succo di cetriolo e yogurt per creare un impacco viso che aiuti a ridurre la pelle secca e i punti neri.

Il cetriolo è sicuro per la maggior parte delle persone da usare sulla pelle. Le persone dovrebbero iniziare applicando una piccola quantità. Se non si verificano reazioni avverse, è probabilmente sicuro da usare.

8. Cetrioli: ipocalorici e detox

Il basso apporto calorico e la presenza di acido tartarico, (sostanza che evita che i carboidrati si trasformino in grassi), favoriscono la perdita di peso. E’ quindi un alimento molto indicato nel caso di voglia perdere peso o si stia seguendo una dieta ipocalorica per dimagrire.

Proprietà nutrizionali del cetriolo

150 g di cetriolo crudo contiengono i seguenti nutrienti:

acqua: 137 g,
calorie: 17
proteine: 0,8 g
grasso: 0,2 g
carboidrati: 3,1 g, inclusi 2,0 g di zucchero
fibra: 1,0 g
calcio: 19,9 g
ferro: 0,3 mg
magnesio: 17 mg
fosforo: 29,8 mg
potassio: 193 mg
sodio: 2,8 mg
vitamina C: 4,5 mg
acido folico: 19,9 mcg
beta carotene: 44 mcg
luteina + zeaxantina 22,7 mcg
vitamina K: 10,2 mcg

Il cetriolo contiene anche una gamma di vitamine del gruppo B, vitamina A e antiossidanti, incluso un tipo noto come lignani.

Gli antiossidanti aiutano a rimuovere le sostanze dal corpo conosciute come radicali liberi. Alcuni radicali liberi provengono da processi corporei naturali e alcuni provengono da pressioni esterne, come l’inquinamento. Se se ne accumulano troppi nel corpo, possono causare danni alle cellule e vari tipi di malattie, come il cancro.

I certioli sono un’ottimo alimnento nel caso si segua una dieta ipocalorica, come quella Volumetrica, quella vegana, o quella dei cibi crudi (RAW), poichè aiuta a depurare il corpo fornendo pochissime calorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *