dimagrire con dieta plank

Dimagrire con la dieta Plank è possibile. Questo regime alimentare, infatti, promette di perdere fino a 9 kg in sole due settimane attraverso una rigida alimentazione povera di carboidrati.

Cosa è la dieta Plank

La dieta  Plank o Planck è stata misteriosamente attribuita  al fisico tedesco Max Planck, nonostante ne sia stata più volte smentita la sua paternità, anche dall’ente pubblico tedesco di ricerca scientifica a lui intitolato.

E’ un piano alimentare restrittivo che promette di aiutare i suoi partecipanti a perdere peso ad un ritmo rapido per un periodo di due settimane.

La dieta Max Planck prevede un menu specifico per ogni pasto della giornata.

Come funziona la dieta Plank per dimagrire

La dieta Plank afferma che è possibile  perdere fino a 9 kg di peso in un periodo di due settimane. Ed è proprio per la velocità di dimagrimento che questo programma alimentare promette, che la rende una delle diete più seguite e ricercate da chi ha necessità di smaltire molti chili.

La cosa più sensazionale, ed eccessivamente ottimistica, è che il peso verrà mantenuto per i tre anni successivi all’interruzione del programma di due settimane.

Il motivo per cui presumibilmente si manterrà costante è perché il tasso metabolico del corpo subirà un cambiamento durante le due settimane di dieta.

La dieta Max Plank delinea un menu molto specifico da seguire per sette giorni, da ripetere per un massimo di due volte.

E’ considerato un regime alimentare squilibrato, ipocalorico e iperproteico, che tende a far patire la fame, anche se per soli 14 giorni. Si consiglia, infatti di evitare di prolungare la dieta oltre tale periodo, per evitare di incorrere in problemi di salute, anche potenzialmente gravi.

Si pensa che l’enorme perdita di peso in così poco tempo dipenda dal fatto che si perdano molti liquidi e massa magra, percui sono in tanti a sconsigliarla perché dannosa.

La particolarità della dieta Plank per dimagrire è che gli alimenti non devono essere pesati e che non è prevista attività fisica, a supporto dell’eliminazione dei chili in eccesso.

Rischi e benefici della dieta Plank

I rischi sembrano maggiori dei benefici, come tutte le diete iper proteiche, che tendono a portare, nel lungo periodo a problemi di vario genere.

Ipoglicemia, crampi e debolezza derivati dalle poche calorie ingerite e dalle carenze nutrizionali dovute alla limitazione di alcuni alimenti, disidratazione, aumento del colesterolo dovuto ad un’alimentazione iper proteica, alterazione del sonno sono solo alcune delle complicazioni che potrebbero insorgere seguendo la dieta Plank.

Per un tipo di dieta come la Plank si consiglia di verificare preventivamente la propria condizione di salute, attraverso la consultazione del proprio medico e un’attenta valutazione delle analisi del sangue.

Un altro aspetto negativo deriva dal fatto che il programma alimentare è fisso e uguale per tutti. E’, invece, ampiamente dimostrato che ogni persona necessita di un piano di dimagrimento personalizzato.

Qui troverete lo schema settimanale per seguire la dieta Plank per perdere peso.

Fateci sapere le vostre opinioni nel caso decidiate di seguirla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *