Torta all'acqua dietetica

La torta all’acqua è una ricetta dietetica dolce con pochissime calorie per porzione.

E’ anche adatta a chi sta seguendo una dieta vegana in quanto priva di alimenti di origine animale. Infatti è realizzata senza uova, latte e burro ed ha un processo di preparazione molto semplice e veloce.

Torta all’acqua dietetica: quante calorie contiene?

La torta all’acqua ha circa 130 calorie per porzione. Ciò la rende un dolce dietetico, adatto ad un programma alimentare di dimagrimento. Ogni tanto è giusto concedersi qualche “sgarro”, e questo è uno di quelli che dovrebbe limitare i sensi di colpa in quanto poco calorico, ma allo stesso tempo appagante.

La versione che vi proponiamo è altamente consigliata in caso si stia seguendo un regime alimentare controllato per perdere peso. Rispetto alla ricetta originale troviamo la farina integrale e il dolcificante al posto del comune zucchero. Ciò significa meno calorie ed alimenti più salutari per il nostro organismo.

Torta all’acqua: la ricetta

Ingredienti

250 gr. di acqua
250 gr. di farina integrale
30 gr. di olio di semi
50 gr di dolcificante stevia (o 100 gr di zucchero)
Scorza di un limone grattuggiato
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina

Preparazione

1. Preriscaldate il forno a 180° e posizionatelo in modalità statica. Foderate con la carta forno una tortiera da 24 cm.

2. Prendete una ciotola capiente e versateci tutti gli ingredienti asciutti. Mischiate quindi farina, lievito, vanillina, dolcificante e scorza di limone.

3. In un’altro contenitore mescolate l’acqua e l’olio di semi.

4. Unite il contenuto delle due ciotole e mescolate velocemente con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi.

5. Infornate solo quando il forno sarà arrivato a temperatura e lasciate cucinare per circa 35 minuti. Verificate con uno stecchino la cottura.

6. Lasciate raffreddare e servite a fette. La torta all’acqua si conserva per 2-3 giorni dopo la preparazione, ma vi raccomandiamo di coprirla bene o metterla in una tortiera con il coperchio per evitare che si secchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *