Pomodori ripieni di riso

Pomodori ripieni di riso: un piatto estivo, leggero e ipocalorico per un pasto sano, adatto come antipasto che come primo piatto.

Pomodori ripieni: una ricetta estiva light

I pomodori sono un ortaggio largamente sfruttato in cucina, per i suoi numerosi usi e per per il gusto che conferisce ai piatti.

Possono essere utilizzati sia a crudo che cotto, come nella ricetta che vi proponiamo: i pomodori ripieni di riso che, con solo 150 calorieper porzione, sono perfetti come piatto per una dieta dimagrante.

Ingredienti

4 pomodi ramati grandi
60 gr. di riso Vialone nano
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
4 foglie di basilico
Sale e pepe

Preparazione

La preparazione per i pomodori ripieni di riso è semplice e non richiede molto impegno.

1. Svuotate i pomodori. Lavateli, asciugateli, privateli della calotta con il picciolo, estraete i semi e la polpa con un cucchiaino o uno scavino e teneteli da parte.

2. Salate l’interno dei pomodori e capovolgeteli su un piatto, in modo che perdano gran parte dell’acqua.

3. Preparate il riso. Spellate lo spicchio d’aglio e tritatelo finemente. Scottate per qualche istante il riso in acqua bollente salata, scolatelo e lasciatelo raffreddare steso su un telo.

4. Una volta che sarà freddo, riponete il riso in una ciotola e conditelo con l’aglio, il prezzemolo, le foglie di basilico spezzettate con le mani, 3 cucchiai d’olio. Aggiungete la polpa dei pomodori precedentemente estratta e tritata e l’acqua fuoriuscita dai pomodori capovolti. Salate, pepete e mescolate.

5. Cuoceteli in forno. Riempite tutti i pomodori con il composto di riso e ricopriteli con le rispettive calotte. Successivamente sistemateli in una teglia da forno unta con l’olio rimasto ed infornateli in forno già caldo a 160° per almeno 30 minuti o finchè sia il riso che i pomodori si saranno cotti.

6. Servite i pomodori ripieni di riso tiepidi, dopo averli fatti raffreddare qualche minuto o freddi.

Consigliamo di consumare questo piatto appena cotto o conservarlo in frigorifero per massimo due giorni. Per una migliore conservazione riponete i pomodori in un piatto che ricoprirete con pellicola trasparente, in modo che non si secchino e mantengano inalterato il sapore.

Valori nutrizionali e calorie dei pomodori ripieni di riso

Questa ricetta dietetica ha circa 150 calorie per porzione ed un discreto contenuto di carboidrati complessi e di fibre. Inoltre è ottimo l’apporto dei carotenoidi del pomodoro e di altri antiossidanti tra cui il licopene.

Energia: 150 calorie
Carboidrati: 15 gr.
Lipidi: 10 gr.
Proteine: 5 gr.

Per un secondo piatto gustoso potreste provare anche le melanzane alla parmigiana grigliate. Scoprite qui la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *