Spaghetti cozze bottarga e pomodorini

Spaghetti cozze bottarga e pomodorini: un primo piatto light facile e veloce da preparare ideale per una dieta dimagrante .

Spaghetti cozze bottarga e pomodorini: calorie e proprietà

Con solo 389 calorie per porzione, questo primo piatto piatto dietetico vi soprenderà per la facilità di preparazione e per il gusto delicato e saporito. Se non amate le cozze potete sostituirle con le vongole, le calorie totali del piatto saranno pressochè simili. Questo primo piatto è adatto anche a coloro che soffrono di diabete: i carboidrati, in quantità non eccessiva vi aiuteranno a tenere sotto controllo i livelli glicemici.

Proprietà nutrizionali:

Tutte le proprietà nutrizionali si riferiscondo alle quantità per singola porzione.

Calorie: 389 Kcal

Carboidrati: 53,6 gr.

Grassi: 10,3 gr.

Proteine: 20,7 gr.

Ingredienti ( per 4 persone):

280 gr. di spaghetti
300 gr. di cozze sgusciate
200 gr. di pomodori datterini o pachino
2 spicchi d’aglio
20 gr. di bottarga di muggine grattuggiata
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
prezzemolo q.b.

Come si preparano gli spaghetti cozze bottarga e pomodorini

La preparazione di questo primo piatto dietetico è molto semplice e vi soprenderà per la sua bontà!

Se avete optato per le cozze fresche, pulitele eliminando le fomazioni calcaree dal guscio con l’aiuto di un coltello e la barbetta. Riponetele in una pentola, accendete il fornello a fiamma bassa e lasciate cuocere con il coperchio per qualche minuto, fino a che non si saranno aperte.

Sgusciate le cozze e mettetele in una ciotola: le uniremo al nostro sughetto in un secondo momento. Mi raccomando, conservate l’acqua di cottura che vi servirà per insaporire.

Il secondo passo da compiere è quello di privare gli spicchi d’aglio della buccia esterna. Tagliateli a metà e metteteli in una padella antiaderente dove avrete versato l’olio extravergine d’oliva.

Lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli in 4 parti ed uniteli all’aglio nella padella. Lasciateli cuocere a fuoco basso per qualche minuto, con il coperchio. Quando si saranno ammorbiditi e avranno rilasciato un po’ della loro acqua, unite le cozze precedentemente sgusciate con un pò della loro acqua di cottura.

Lasciare cuocere per altri 5 minuti e, infine, salate a piacimento senza però eccedere: le cozze sono già saporite ed esegerare con il sale potrebbe renderle immangiabili!

Mettete a bollire una pentola con acqua salata, pesate gli spaghetti e cucinateli per il tempo di cottura indicato sulla confezione. A cottura ultimata scolateli e riponeteli nella pentola con il condimento.

Mantecate a fiamma bassa e aggiungete la bottarga ed il prezzemolo crudo finemente tritato.

Se è di vostro gradimento aggiungete un pizzico di pepe e servite ben caldo.

Scopri altri primi piatti adatti alla tua dieta dimagrante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *