dieta iperproteica chetogenica dukan

Dieta Dukan per tornare in forma

La dieta iperproteica Dukan è nota per essere uno dei piani nutrizionali più efficaci per perdere peso. La dieta Dukan è il frutto di 40 anni d’esperienza del medico nutrizionista francese Pierre Dukan. Si tratta di un metodo dimagrante strutturato in 4 fasi, due per perdere peso, due per stabilizzare il peso ritrovato con una lista di 100 alimenti autorizzati che consentono di mangiare fino a sazietà.

Chi è Pierre Dukan?

La dieta Dukan è un programma alimentare dimagrante ideato dall’ex medico francese (ha lui stesso chiesto la radiazione dall’albo dei medici francesi nel 2012) Pierre Dukan, che ha dedicato oltre 40  anni della sua carriera da nutrizionista alla lotta all’obesità. Con oltre 19 opere e 40000 pazienti, tra cui anche famose star internazionali come Jennifer Lopez e Penelope Cruz, Dukan ha messo a punto la Dieta Dukan, riconosciuta in tutto il mondo.

Cos’è la dieta Dukan?
dieta iperproteica dukan
La dieta Dukan è una dieta iperproteica che
si fonda sulla concezione che il corpo, per dimagrire abbia necessità di non introdurre carboidrati e zuccheri, in modo da attingere energia direttamente dai grassi accumulati, permettendo così una rapida perdita di peso.

Questa dieta iperproteica si basa sulla teoria secondo cui contare le calorie non è la chiave per perdere peso.  La dieta Dukan si distingue da molte altre diete per la libertà di consumo degli alimenti. In termini pratici si possono consumare gli alimenti consentiti a volontà.

Secondo i principi della dieta Dukan, la dieta dimagrante dev’essere ricca di proteine, e se i grassi e i carboidrati sono quasi assenti, il risultato è una veloce perdita di peso. Con la riduzione dei carboidrati (che sono la fonte di energia preferita dal corpo) l’organismo è costretto a cambiare tipo di carburante per ricavare energia, quindi utilizza il grasso di riserva.

Quanto è possibile dimagrire in fretta con la Dukan diet?

Seguendo la dieta Dukan per tornare in forma, si afferma che potresti perdere fino a 4,5 kg entro la prima settimana e continuare a perderne da 1 Kg  a 2 kg  a settimana fino a quando non raggiungerai il tuo obiettivo. Questa è una motivazione sufficiente per chi segue una dieta rigorosa che premia i fedeli !

Fasi dieta Dukan

La dieta Dukan è composta da quattro fasi: due progettate per farti perdere peso e due per stabilizzare il peso .

La dieta utilizza un elenco di 100 alimenti consentiti di cui puoi mangiarne quanto vuoi – composto da 72 proteine pure (pesce, carne, frutti di mare, proteine ​​vegetali e latticini senza grassi) e 28 verdure   . Le uova sono una delle proteine ​​animali consentite nella prima fase.

FASE 1

La prima fase della dieta è la fase “Attacco” o la fase “Proteine ​​pure (PP)”. La durata della fase di attacco di Dukan dipende dalla tua età, peso e numero di diete che hai fatto in passato, ma di solito dura da due a cinque giorni. Durante la fase sono consentiti solo alimenti a base di proteine ​​pure naturali – 68 proteine ​​animali – in quantità illimitata. Questa prima fase ha una durata breve, ma ha un effetto immediato, portando immediatamente giù il peso, già dai primi giorni.

Abbiamo parlato in questo articolo della dieta dei 7 giorni dukan, un menu settimanale di 7 giorni di dieta Dukan per perdere peso.

FASE 2

La seconda fase è la fase “Crociera”, in cui le si possono introdurre gradualmente le verdure nella dieta in determinati giorni, lavorando verso i 100 alimenti consentiti. Ci sono quindi giorni con pasti uguali a quelli della fase di attacco che si alternano a giorni dove è possibile mangiare verdure.

FASE 3

La terza fase della dieta Dukan è la fase di “Consolidamento”  dura dieci giorni per ogni chilo perso nelle fasi precedenti. Durante questa fase, le persone a dieta reintroducono cibi al di fuori degli illimitati 100 alimenti ammessi. Ad esempio, una porzione di frutta ogni giorno, escluse banane, uva, fichi e ciliegie, è consentita nella prima metà della fase di consolidamento.

FASE 4

La quarta e ultima fase della dieta è la fase di “Stabilizzazione”. La fase comprende tre passaggi per “aiutarti a tornare gradualmente a una dieta variata ed equilibrata”: mangiare tre cucchiai di crusca d’avena ogni giorno, avere un giorno di proteine ​​pure alla settimana e salire le scale, non l’ascensore. Poche e semplici regole per mantenere il peso costante ed evitare di ingrassare nuovamente.

Pro e contro della dieta Dukan

Ogni dieta ha i suoi pro e contro e sicuramente la dieta Dukan non ne è esclusa, anzi è un regime alimentare molto criticato da medici e nutrizionisti per lo squilibrio nutrizionale che essa comporta.

Tra i PRO della dieta Dukan ci sono sicuramente la personalizzazione del programma nutrizionale, che tramite il sito ufficiale del Dott. Dukan  viene “confezionato” su misura per ogni persona .

La rapida perdita di peso iniziale può essere vista come un vantaggio della dieta Dukan.

Tra i CONTRO della dieta Dukan ci sono:

  • Eccesso proteico e carenza di proteine. Un’ alimentazione iperproteica e povera di carboidrati può causare diverse malattie e sintomi. Le proteine digerite producono acido urico che dev’essere eliminato, causando un sovraccarico di lavoro per i reni che potrebbe causare dei danni o aggravare dei problemi già esistenti. In più, la dieta iperproteica potrebbe favorire il diabete perché il sangue ha una maggior acidità che impedisce all’insulina di funzionare correttamente
  • Diseducazione nutrizionale, in quanto si abitua il corpo, e soprattutto la mente del “paziente” a pensare che introdurre grandi quantità di proteine e poche degli elementi nutritivi sia corretto dal punto di vista dell’apporto degli elementi necessari al corpo per essere in salute
  • Carenze nutrizionali dovute all’eliminazione di interi gruppi alimentari ( frutta, cereali).
  • Seguendo la dieta Dukan si potrebbe soffrire di stanchezza, debolezza, alito cattivo, bocca asciutta, stitichezza o diarrea, tutti gli effetti di una dieta ‘low carb’. E’ da considerare anche la possibilità che nei primi giorni si possono avere anche altri sintomi, quali nausea, mal di testa, ritardo del ciclo mestruale o addirittura assenza.
Controindicazioni

E’ assolutamente controindicata in gravidanza o allattamento, in menopausa, e per tutte le persone che non godono di buona salute. In ogni caso, prima di iniziare la Dieta Dukan per tornare in forma, o qualsiasi altra dieta dimagrante, è necessario consultare il proprio medico, ed eseguire degli accurati accertamenti per essere certi di poter seguire questo programma nutrizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *