ormoni che influiscono sul peso

Ormoni che influiscono sul peso e come migliorarli

Cosa sono gli ormoni

Gli ormoni sono sostanze importanti che fungono da messaggeri chimici nel tuo corpo.

Sono prodotti dalle ghiandole endocrine del nostro organismo, come per esempio ovaie e testicoli, surrenali, pancreas, tiroide, ipofisi eservono a facilitare i processi corporei e la comunicazione tra le cellule.

A seconda delle loro secrezioni sono classificati in:

  • endocrini: vengono trasportati dal sangue verso le cellule bersaglio;
  • paracrini: sono rilasciati nello spazio extracellulare vicino alla cellula bersaglio;
  • autocrini: hanno come bersaglio la stessa cellula che li ha rilasciati.

Gli ormoni si possono anche distinguere in:

  1. steroidi, sono di natura libidica e derivano da un comune precursore, il colesterono. Agiscono su molecole ionizzate e sono trasportati, nel flusso sanguigno, da particolari proteine chiamate carrier (SBP). Influiscono significativamente sul metabolismo, sulla crescita e la riproduzione. Fanno parte degli ormoni steroidei il testosterone, l’estradiolo e il progesterone.
  2. peptidi, sono costituiti da oligopeptidi o proteine ed agiscono su molecole non ionizzate. Anch’essi vengono trasportati dal flusso sanguigno alle cellule. Esempi di ormoni peptidici sono l’insulina ed il glucagone).
  3. molecole simil-neurotrasmettitori, che agiscono sui ricettori delle membrane cellulari stimolando la produzione di altre molecole intracellulari. Derivano dalla modificazione degli aminoacidi e hanno caratteristiche comuni ai neurotrasmettitori. Ne sono un esempio l’adrenalina e gli ormoni tiroidei.

Uno squilibrio ormonale, ovvero una produzione di ormoni che varia e modifica i rapporti tra gli stessi, può portare a squilibri di tipo fisico, psichico ed emotivo, come alterazioni del ciclo veglia-sonno, difficoltà a perdere peso, disagio emotivo, calo del desiderio sessuale ecc.

Questo può darci l’idea di quanto sia importante mantenere stabili i livelli ormonali.

Ormoni che influiscono sul peso: quali sono?

Ci sono alcuni ormoni che hanno un ruolo fondamentale nella regolazione del metabolismo, del senso di fame e della sazietà. Questo li rende, dunque, molto influenti sul peso corporeo e sul dimagrimento.

Tutti gli ormoni indicati di seguito sono legati al peso, influenzandolo sensibilmente.

Alcune abitudini di vita possono ottimizzare i loro livelli:

  • seguire una dieta equilibrata
  • dare la priorità al sonno
  • fare attività fisica regolarmente

Vediamo, nello specifico, quali sono gli ormoni che influiscono sul peso corporeo.

1. Insulina

L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che ha il compito di promuovere l’immagazzinamento del glucosio per un utilizzo successivo. La resistenza all’insulina è una condizione che fa sì che le cellule smettano di rispondere a questo ormone: questo si traduce in alti livelli di zucchero nel sangue portando all’obesità.

2. Leptina

La leptina è l‘ormone della sazietà. In pratica, ha la funzione di avvisare l’ipotalamo – la parte del cervello che regola l’ appetito – quando ci si sente sazi. Le persone con obesità possono manifestare resistenza alla leptina, causando un eccessiva assunzione di cibo.

3. Grelina

La grelina è l’opposto della leptina. È l’ormone della fame che invia un messaggio all’ ipotalamo indicando che lo stomaco è vuoto e ha bisogno di cibo. La sua funzione principale è quella di aumentare l’appetito. La ricerca indica che le persone con obesità hanno bassi livelli di grelina, ma sono più sensibili ai suoi effetti. Questa sensibilità può portare a mangiare troppo.

4. Cortisolo

Il cortisolo è noto come l’ormone dello stress ed è prodotto dalle ghiandole surrenali: esso innesca un aumento della frequenza cardiaca e dei livelli di energia. Livelli elevati di questo ormone possono portare a molti problemi di salute, tra cui obesità, malattie cardiache, diabete, bassi livelli di energia, pressione alta, disturbi del sonno e aumento di peso.

5. Estrogeni

L’estrogeno è un ormone sessuale responsabile della regolazione del sistema riproduttivo femminile, nonché del sistema immunitario, scheletrico e vascolare. Alti livelli di estrogeni, nelle persone con obesità, sono associati a un aumentato rischio di alcuni tumori così come bassi livelli possono influenzare il peso corporeo ed ilivelli di grasso corporeo.

6. Neuropeptide Y (NPY)

Il neuropeptide Y (NPY) è un ormone prodotto dalle cellule del cervello e del sistema nervoso che stimola l’appetito e diminuisce il dispendio energetico in risposta al digiuno o allo stress. Poiché può stimolare l’assunzione di cibo, l’NPY è associato all’obesità e all’aumento di peso.

7. Peptidi simili al glucagone-1 (GLP-1)

Il peptide-1 simile al glucagone (GLP-1) è un ormone prodotto nell’intestino che svolge un ruolo importante nel mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e nel farti sentire sazio. Le persone con obesità possono avere problemi con la segnalazione del GLP-1 non essere così sensibili ai suoi effetti.

8. Colecistochinina (CKK)

Come il GLP-1, la colecistochinina (CCK) è un ormone della sazietà prodotto dalle cellule dell’intestino. È importante per la produzione di energia, la sintesi proteica, la digestione e altre funzioni corporee. Aumenta anche il rilascio della leptina . Le persone con obesità possono avere una ridotta sensibilità agli effetti del CCK, che può portare a un’eccesso di cibo cronico.

9. Peptide YY

Il peptide YY (PYY) è un ormone intestinale che diminuisce l’appetito. I livelli di PYY possono essere più bassi nelle persone con obesità e questo può portare ad un maggiore appetito e, di conseguenza, ad un’alimentazione eccessiva.

Conclusioni

Siamo stati abituati a pensare che il dimagrimento derivi sono da un deficit calorico tra ciò che mangiamo e ciò che consumiamo. Dimagrire, invece, è un processo in cui gli attori protagonisti, oltre al cibo ed ai macro e micro nutrienti, sono anche gli ormoni, che regolano alcune importanti funzioni del nostro organismo. Essi sono responsabili del nostro metabolismo, del senso di fame e sazietà e possono influire significativamente con ciò che mangiamo. Mantenere un corpo in salute, attraverso uno stile di vita sano ed una corretta alimentazione può giovare anche a mantenere costanti i livelli di ormoni nel corpo, influendo positivamente sul peso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *