leptina ormone della sazietà

Leptina: l’ormone della sazietà. Come funziona e come la leptina ha effetti sul tuo peso e sul dimagrimento.

Cosa è la Leptina, ormone della sazietà

La leptina è un ormone di natura proteica scoperto nel 1994. Viene prodotto soprattutto a livello adiposo e viene trasportato dal flusso sanguigno. E’ uno degli ormoni che aiuta a regolare il peso corporeo e la sua sintesi è stimolata dall‘insulina. E’ prodotta, in parte, anche da placenta, ghiandole mammarie, apparato muscolo scheletrico, stomaco e ipofisi.

I suo ricettori si trovano nell’ipotalamo, una zona del cervello deputata al controllo del peso, della fame e della sete, del freddo e nel controllo e la regolazione del metabolismo. E’ facile intuire, quindi, quanto questo ormone sia fondamentale per mantenere un peso normale e non incorrere in altri problemi di salute,come obesità e malattie che da essa derivano ( es. diabete, malattie cardiache, ecc.).

Leptina: quali sono le sue funzioni.

La Leptina, dal greco “leptos” che significa “magro”, ha molte funzioni all’interno del nostro organismo, percui mantenere buoni i suoi livelli giova alla nostra salute per molti aspetti. Ecco i suoi principali compiti:

  • regola il senso di sazietà agendo sui neuroni anoressigeni. Invia ai suoi ricettori, situati nell’ipotalamo, il messaggio che si è sazi, inducendo l’organismo a smettere di mangiare.
  • Fa diminuire la fame inibendo i neuroni oressigeni che ne sono responsabili.
  • potenzia le difese immunitarie stimolando l’attività dei neutrofili, delle cellule T e della secrezione di citochine infiammatorie. Essi sono fondamentali per la risposta del sistema immunitario in caso di infezioni.
  • favorisce la secrezione di gonadotropine regolando il sistema riproduttivo: è, cioè, fondamentale per la maturazione sessuale. Una ridotta produzione farà tardare la pubertà e porterà all’assenza di mestruazioni nelle donne fertile (amenorrea).
  • regola l’attività della tiroide
  • comunica al cervello lo stato energetico del corpo favorendo la termogenesi
  • serve per la regolazione di altri importanti ormoni. Bassi livelli di leptina incidono sulla diminuzione di estrogeni e di testosterone causando una perdita del desiderio sessuale. Potrebbe verificarsi anche un malfunzionamento della colecistochinina, un altro ormone prodotto dallo stomaco che  aumenta il senso di sazietà.

Ma come si comporta la Leptina nel nostro corpo?

La leptina viene rilasciata dopo un pasto (meglio se ricco di carboidrati) e sintetizzata grazie all’insulina. I suoi livelli sono maggiori dopo aver mangiato e inferiori lontano dall’assunzione di cibo.

Bassi livelli di questo ormone fanno in modo che l’ipotalamo riceva il messaggio che esiste una carenza a livello energetico.
Ciò porta ad una diminuzione del metabolismo ed a una richiesta di cibo, scatenando il così detto senso di fame che ci induce a mangiare di più.

Alti livelli di Leptina, al contrario, portano ad una diminuzione della richiesta di cibo, con un significativo aumento del metabolismo che facilita la perdita di peso e della massa grassa.

Obesità e resistenza alla Leptina

Come abbiamo visto, La leptina è l’ormone della sazietà che funziona dicendo al tuo ipotalamo che sei pieno. La sua quantità in circolo è proporzionale al tessuto adiposo.

Avere alti livelli di questo ormone, prolungati nel tempo ( come nelle persone obese), porta ad una desensibilizzazione dei suoi ricettori nel cervello, che non ne recepiscono gli alti livelli.

Le persone con obesità possono quindi risultare resistenti alla leptina. Il messaggio di smettere di mangiare non arriva al cervello, causando un’eccessiva introduzione di cibo nell’organismo che porta ad aumento di peso e accumulo di grassi.

Non sono state ancora chiarite le cause di questo meccanismo, ma sembra che esso potrebbe essere dovuto ad infiammazioni, mutazioni genetiche e/o eccessiva produzione di leptina, che può verificarsi con l’obesità .

Come migliorare i livelli della Leptina, ormone della sazietà

Sebbene non esista un trattamento noto per la resistenza alla leptina, alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a ridurne i livelli:

Mantieni un peso sano poiché la resistenza alla leptina è associata all’obesità.  La diminuzione di grasso corporeo può aiutare a ridurre i livelli di leptina nel sangue.
Migliora la qualità del tuo sonno a cui i livelli di leptina possono essere correlati.
Allenati regolarmente. La ricerca collega un esercizio regolare e costante ad una diminuzione dei livelli di leptina e ad uno stato ormonale generalmente migliore delle persone con una vita sedentaria.

Conclusioni

Leptina: ormone della sazietà che si è rivelato fondamentale nella regolazione di molte funzioni corporee, spesso in correlazione con altri ormoni.

Nelle persone con obesità, la resistenza all’ormone leptina, che aiuta a sentirsi sazi, può portare a un’alimentazione eccessiva e di conseguenza ad un aumento di peso e al manifestarsi o all’aggravarsi di malattie cardiache o il diabete.

Condurre una vita sana, con un’adeguata alimentazione, unitamente ad una buona qualità del riposo e allenamento, possono giovare per mantenere buoni i livelli di questo ormone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *