Come dormire meglio, cosa mangiare per migliorare il sonno

Cosa mangiare per riposare bene, come dormire meglio con una sana alimentazione: ritrovare il sonno scegliendo i cibi giusti.

Tantissime persone manifestano problemi legati al sonno.

Se per i più fortunati essi spariscono acquistando un nuovo cuscino o un materasso più morbido, molti si ritrovano ogni notte a combattere con questo problema.

Dormire bene è il modo migliore per affrontare con energia un nuovo giorno. Sentirsi riposati permette al nostro organismo di mantenere bassi i livelli di stress , che inevitabilmente aumentano con il venir meno delle ore di sonno.

Capita spesso di sentirsi poco bene dopo una nottata in bianco: la mancanza di sonno porta ad affaticamento fisico e mentale. Non riusciamo a concentrarci, siamo poco attenti e molto nervosi, stanchi fisicamente e spesso anche di malumore.

Tutta colpa del cattivo riposo!

Come dormire meglio allora?

Il primo passo è quello di riposare un buon numero di ore, in modo che il corpo possa riposarsi ed eliminare le tossine accumulate durante il giorno.

Esso è soggettivo: i bambini hanno bisogno di dormire almeno 12 ore per notte, mentre gli adulti circa 8 ore di media.

Vari studi condotti da alcune università americane hanno comunque riscontrato prestazioni fisiche e mentali migliori in coloro che riposavano più ore, così come migliori prestazioni fisiche.

Come dormire meglio con una sana alimentazione

Aumentate il consumo di fibre come quelle contenute nei cereali, meglio se integrali, poichè essi contribuiscono ad avere un riposo che una fase REM più ampia. E’ stato dimostrato che essi vengono scomposti lentamente garantendo un sonno più lungo di coloro che prediligono alimenti con poche fibre.

Per dormire meglio, evitate di consumare cibi grassi durante il pasto serale. Studi clinici hanno infatti dimostrato che le persone che dormono poco sono anche quelle che ingeriscono più grassi nei loro pasti.

“L’assunzione di grassi a lungo termine può far decollare i livelli di leptina e grelina, due ormoni che influenzano l’appetito e regolano anche la veglia”. Ad affermarlo è Yingting Cao, Ph.D., ricercatore dell’Università di Adelaide in Australia.

Evitate gli alimenti ad alto contenuto di sodio, che aumentando la pressione e disidratando il corpo, disturba il sonno.

Limitare la caffeina. Essa resta in circolo fino a 12 ore, quindi gli effetti di un caffè pomeridiano potrebbero persistere fino a notte fonda.

Il nostro organismo e l’equilibrio tra alimentazione e pasti

Il nostro corpo è una grande macchina , e modificare l’orario dei pasti può “scombussolare” anche il nostro sonno.

Per mantenere sincronizzati gli orologi di cervello e stomaco cerca di mangiare ad orari semi-regolari. Fai colazione per attivare il metabolismo e cena non troppo tardi, in modo che il tuo organismo abbia il tempo di digerire.

I migliori alimenti per migliorare il sonno

  1. Albicocche: il frutto anti insonnia per eccellenza. Ottima fonte di magnesio e di fosforo
  2. Succo di amarena: contiene melatonina dietetica, l’ormone del sonno.
  3. Ceci: ricchi di triptofano, un aminoacido precursore della melatonina, che regola il ciclo del sonno.
  4. Avena: tanta melatonina la rende un ottimo alimento da consumare prima della notte
  5. Kiwi: ricco di serotonina e folati, mangiarne uno un paio di ore prima di andare a dormire ti aiuta a farlo più velocemente. Gli antiossidanti, invece, riducono i livelli di stress.
  6. Banana: aiuta il rilassamento grazie alla presenza di Vitamina B6, magnesio, potassio e triptofano.
  7. Salmone: buona fonte di omega 3 e di vitamina D , importanti per la regolazione della serotonina.
  8. Semi di zucca: contengono buone quantità di magnesio, un minerale utilizzato in molti farmaci per il sonno, poichè favorisce il rilassamento muscolare.
  9. Lattuga: ricca di lactucarium, che ha effetti rilassanti e sedativi, mangiarne una porzione a cena aiuta a riposare meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *