Perdere peso

Perdere peso: cosa ci spinge a voler dimagrire

Non tutti hanno avuto la fortuna di nascere con un corpo da favola e spesso, durante il corso della propria vita hanno dovuto fare i conti con i chili di troppo.

A chi non è mai capitato di volere dimagrire in vista di un evento importante, per poter indossare l’abito dei sogni, per piacere ad una persona, o semplicemente per sentirsi in pace con se stesso?

Perchè perdere peso

Gli unici motivi che dovrebbero spingere una persona a mettersi a dieta per perdere peso sono legati a motivi di salute, sia fisica che psicologica.

Ci sono molti fattori che dovrebbero spingere le persone in stato di obesità o forte sovrappeso ad intraprendere una dieta dimagrante.

La salute è di fondamentale importanza per il nostro benessere e avere parecchi chili di troppo potrebbe portare a complicanze anche gravi.

Malattie cardiovascolari, diabete di tipo 1, tumori potrebbero essere direttamente correlati ad un peso elevato. Per prevenirli bisogna coscenziosamente prendere atto del proprio problema e rivolgersi ad un medico che ci sappia indirizzare verso il programma alimentare più idoneo a migliorare la nostra condizione.

La nostra salute mentale è importante quanto quella fisica.

Se non ci sentiamo a nostro agio con il corpo che ogni giorno vediamo riflesso nello specchio, vivremo nell’infelicità, non riconoscendo noi stessi in quell’immagine.

La forza di volontà deve spingerci ad iniziare una fase di cambiamento, che ha come unico obiettivo quello di riconciliarci con noi stessi.

Anche in questo caso è bene rivolgersi ad un professionista, un medico dietologo o un nutrizionista. Ci aiuteranno a capire quali errori alimentari stanno portando il nostro fisico ad un accumulo smisurato di grassi e, quindi, di chili di troppo.

Armatevi di buona volontà, costanza e tanta voglia di cambiare.

Il percorso non è facile, ma questo non deve in alcun modo spaventare.

Il fine ultimo è la nostra felicità e per raggiungerla è necessario un grande sforzo: sarà ben ripagato alla fine del percorso dimagrante che intraprenderemo.

E voi perchè avete deciso di perdere peso o vorreste farlo?

Leggi anche: Problemi di salute che fanno ingrassare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *