Matcha the

Matcha The è diventato popolare negli ultimi anni, grazie alla scoperta delle sue numerose proprietà benefiche, che ne fanno un vero alleato per la salute.

Cosa è il Matcha the

Il the matcha è una varietà di thè verde giapponese proveniente dalla regione dell’Uji Tawara. Viene coltivato al riparo dai raggi solari, raccolto rigorosamente a mano foglia per foglia e macinato nei mulini a pietra. Tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione alla macinatura segue antichi rituali che lo rendono pregiatissimo.

Proprietà del matcha the

Si presenta come una finissima polvere color verde smeraldo, dalle molteplici proprietà.

E’, infatti, un potentissimo antiossidante: possiede almeno 5 volte la quantità di antiossidanti contenuti nel più comune the verde. Questo lo rende un fantastico alleato contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

E’ inoltre ricco di vitamine B1, B2 e C, beta – carotene, clorofilla, sali minerali, polifenoli, aminoacidi e acido glutammico.

Contiene anche una buona concentrazione di caffeina: i monaci buddisti lo usavano durante la meditazione!

Il Matcha the fa dimagrire?

Diversi studi hanno dimostrato la capacità del matcha tea di ridurre il senso di fame. Per questo motivo è particolarmente consigliato il suo utilizzo associato ad una dieta ipocalorica.

Ha anche proprietà diuretiche e drenanti, aiutando nella perdita di peso e nella detossificazione dell’organismo grazie all’elevata quantità di clorofilla.

E’ privo di calorie ed aiuta a bruciare più velocemente i grassi corporei grazie alla presenza del polifenolo EGCG.

E’ stato dimostrato che adulti che consumano regolarmente matcha tè sono in grado di bruciare il 35-40% in più di energia rispetto a chi non ne fa uso.

Altri benefici del tè matcha

Sono molteplici le proprietà benefiche di questo the verde.

  • Aumenta la concentrazione e la memoria grazie alla presenza di caffeina
  • Rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antibiotiche e antibatteriche
  • E’ energetico e aiuta a combattere la stanchezza
  • Abbassa il colesterolo cattivo
  • Migliora l’umore grazie alla presenza di L-Teanina che incrementa seratonina e dopamina.
  • Combatte i radicali liberi aiutando contro l’invecchiamento cellulare
  • Previene le scottature e protegge dai raggi UV

Controindicazioni

Assumere the matcha può avere delle controindicazioni. Un consumo elevato potrebbe portare a tremori e tachicardia, visto l’elevato contenuto di polifenoli e caffeina. Potrebbe, inoltre, interferire con alcune sostanze presenti nei medicinali, percui se ne assumete, è meglio consultare il proprio medico curante.

Quale Matcha tè acquistare e dove acquistarlo

Ci sono tantissime varietà in commercio, ma il nostro consiglio è quello di acquistare un prodotto di fascia alta. Potete chiederne una varietà in erboristeria, oppure acquistare direttamente online.

Su Amazon c’è l’imbarazzo della scelta. Vi ricordiamo che per il processo produttivo che lo rende pregiatissimo, il matcha thè non è un prodotto economico, ma vale davvero la pena provarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *