Asparagi proprietà e benefici

Asparagi proprietà e benefici di questo ortaggio poco calorico, anticellulite e detox.

Teneri e gustosi annunciano la bella stagione e sono ottimi in tante ricette raffinate, dai primi ai contorni.

Ortaggi prelibati, gli asparagi sono i germogli ( “turioni”) di una pianta della famiglia delle liliacee (come aglio e cipolla) che crescono in terreni sabbiosi e sono colti poco dopo essere spuntati: infatti se invecchiano diventano legnosi. La raccolta inizia a fine marzo e va avanti fino a giugno inoltrato. Tuttavia, non si tratta certo di ortaggi a buon mercato, anche perché la raccolta avviene manualmente, un asparago alla volta.

Varietà di asparagi

Verdi i più comuni

Le diverse varietà si distinguono dal colore e dalle dimensioni. Gli asparagi più comuni hanno un diametro di circa un centimetro ed un colore verde brillante o tendente al violetto. Appartengono a quest’ultima categoria i celebri Argenteuil, che prendono il nome dalla località francese dove, agli inizi dell’Ottocento, apparvero le prime importanti coltivazioni di asparagi.

Bianchi dal Veneto

La cittadina di Bassano in provincia di Vicenza, produce più rinomati asparagi bianchi, varietà diffusa in tutto il Nord Est. Più carnosi dei verdi sono spessi circa il doppio e devono il loro color crema al fatto che, durante lo sviluppo, sono mantenuti sotto terra in assenza di luce.

Selvatici dal gusto deciso

Bianchi, verdi o violetti, gli asparagi visti finora hanno il caratteristico gusto delicato. Intensi e un po’ amarognoli sono invece i selvatici e quelli di campo: sottili, i gambi più legnosi rispetto alle varietà di dimensioni maggiori, danno un tocco deciso a frittate e risotti.

Asparagi in cucina

Una volta puliti e lessati gli asparagi si prestano ad essere serviti in molti modi. Il più semplice è con olio e limone in particolare se cotti al dente e serviti freddi. Il più tipico prevede un condimento di burro fuso e grana: é questa l’abitudine a Milano dove si accompagnano per tradizione alle uova all’occhio di di bue. Le punte ( la parte finale )si prestano a completare i risotti (da insaporire con i gambi, tagliati a rondelle), paste, minestre e creme di verdura ma anche antipasti come tartine e vol – au – vent.

Scopri la ricetta dell‘insalata di asparagi grigliati con arancia e formaggio di capra: gustosa e leggerissima!

Asparagi proprietà e benefici

Gli asparagi sono ortaggi ottimi dal punto di vista nutrizionale in quanto apportano buone quantità di vitamina A,vitamina C, antiossidanti, potassio, fosforo, calcio, e acido folico. Sono ricchi di acqua e fibre e poveri di colesterolo.

Asparagi proprietà e benefici:

1. Anticellulite

Il potassio contenuto negli asparagi aiuta a contrastare il ristagno dei liquidi e quindi la cellulite.

La presenza di un aminoacido denominato asparagina aiuta ad espellere il sodio in eccesso diventando un ottimo alleato contro la cellulite, problma estetico che affligge molte persone, in sovrappeso e non.

2. Diuretici e lassativi

Grazie all’abbondanza di acqua, potassio e asparagina questi ortaggi e stimolano la diuresi e le funzioni epatiche e renali aiutando ad eliminare le tossine.

Essendo ricchi di fibre aiutano il transito intestinale evitando problemi di stitichezza.

3. Anti cancro

La vitamina C e l’ acido folico contenute in ottime quantità aiutano a prevenire i tumori poiché combattono i radicali liberi.

L’alto potere diuretico, oltre ad essere utile contro la cellulite serve ad abbassare la pressione sanguigna, grazie ad una sostanza che inibisce l’ormone che stimola la pressione arteriosa.

4. Salute cardiovascolare: abbassa la pressione e migliora la tonicità dei capillari.

L’American Heart Association (AHA) ha stabilito che le fibre possono aiutare a gestire il colesterolo e a prevenire i relativi problemi cardiovascolari.

La rutina contenuta negli asparagi è un flavonoide che aiuta il microcircolo e rafforza le pareti dei capillari, migliorandone l’elasticità e diminuendo la permeabilità dei capillari

5. Diabete

Hanno un indice glicemico molto basso e sono indicati nell’alimentazione dei soggetti diabetici poiché capaci di ridurre i livelli di glucosio dopo i pasti. Mangiarli regolarmente potrebbe aiutare a migliorare la secrezione di insulina e ad abbassare la glicemia .Sono inoltre privi di colesterolo e poveri di sodio.

6. Previene le malformazioni fetali

Essendo ricchi di acido folico, il loro consumo è fortemente consigliato in gravidanza per prevenire le malformazioni fetali.

7. Cura della pelle

Gli asparagi hanno effetti benefici anche sulla pella. Il glutatione protegge la pelle dall’inquinamento, migliorandone l’aspetto contrastando l’invecchiamento cutaneo.

8. Asparagi: dietetici e low carb

Gli asparagi sono un ottimo alleato per chi segue una dieta dimagrante ipocalorica poiché contengono solo 20 calorie per 100 grammi, sono ricchi di acqua e hanno pochi carboidrati.

Proprietà nutrizionali degli asparagi

100 g di asparagi contengono i seguenti nutrienti:

acqua: 91,82 g,
calorie: 20
proteine: 0,8 g
grasso: 0,1 g
carboidrati: 3,9 g, ( Fibra alimentare 2,1 g, 1,9 g di zucchero)
proteine: 2,6 g
calcio: 20,9 g
ferro: 2,1 mg
magnesio: 14 mg
fosforo: 64 mg
potassio: 253 mg
sodio: 2,8 mg
vitamina C: 5,6 mg
acido folico: 19,9 mcg
colesterolo 0 g
vitamina B6: 0,1 mg
Indice glicemico :15

Gli antiossidanti aiutano a rimuovere le sostanze dal corpo conosciute come radicali liberi. Alcuni radicali liberi provengono da processi corporei naturali e alcuni provengono da pressioni esterne, come l’inquinamento. Se se ne accumulano troppi nel corpo, possono causare danni alle cellule e vari tipi di malattie.

Gli asparagi sono un’ottimo alimento nel caso si segua una dieta ipocalorica, come quella Volumetrica, quella vegana, o quella dei cibi crudi (RAW), poichè aiuta a depurare il corpo fornendo pochissime calorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *