Migliore dieta 2020

Classifica migliori diete del 2020: scoprite quali sono le diete più salutari, seguite e consigliate dell’ultimo anno.

Chi vince la battaglia delle diete nel 2020 ?

Per il terzo anno di fila , la oltremodo ben bilanciata dieta mediterranea stravince la competizione contro le altre diete secondo gli esperti del US News and World Report da 10 anni in attività.

Dieta Mediterranea : come iniziarla e seguirla (una delle diete più sane al mondo)

Alcuni dei caposaldi delle migliori diete bilanciate sono la sostenibilità , il gusto , l’impatto sociale su famiglia e amici , la salutarietà e la facilità con la quale sia possibile seguirla a lungo nel tempo.
Quella mediterranea vanta ottimi voti in tutte queste categorie anche secondo il dottor David Katz, direttore del dipartimento di ricerca e prevenzione dell’università di Yale ed uno dei 25 giudici dell’evento US News and World Report.

“Non è una sorpresa che la dieta Mediterranea rimanga ad oggi la numero uno fra le diete c”dice la nutrizionista Lisa Drayer che scrive per la CNN.
“E’ facile da seguire e offre uno stile di vita salutare ed una varietà di cibi fra cui è possibile scegliere”.

La dieta mediterranea ha vinto i primi posti nelle categorie “miglior dieta salutare” , “dieta più facile da seguire” , “miglior dieta a base vegetale” e “miglior dieta per diabetici”

I pasti provenienti dall’assolata zona mediterranea sono stati collegati a fattori che permetterebbero lo sviluppo di un’ossatura più robusta , una generale miglior condizione cardiaca, un minor rischio di contrarre demenza e cancro al seno , un’aspettativa di vita più lunga e una riduzione di insorgenze di casi di diabete e pressione sanguigna elevata.

E’focalizzata su un ridotto consumo di carne rossa , zuccheri e grassi saturi ed al contrario un generoso apporto di Omega-3 e di olio di oliva. Parte della “prescrizione” è anche un moderato consumo di vino rosso durante i pasti.

Altre diete in classifica

Alle spalle della dieta Mediterranea si collocano :

DASH
– Flexitariana
– WW (weight watchers)
MIND

Queste diete ogni anno ottengono ottime critiche e piazzamenti in classifica e sono molto seguite.
Le diete con zero apporto di grassi sono alla portata di tutti ma spesso sono difficili da seguire e molto vincolanti. Per tale ragione , nonostante siano in molti a provarle, sono tantissime le persone che le abbandonano per programmi dietetici più bilanciati.
Le diete migliori sono quelle che permettono una condizione di vita felice e che possano essere sostenute a lungo nel tempo senza stravolgimenti per la salute.

Dieta Dash

La dieta DASH è spesso indicata come alleata a ridurre la pressione sanguigna.
Le premesse sono semplici :

– mangiare molte verdure
– mangiare molta frutta
– diminuire i cibi con elevati livelli di grassi dal consumo quotidiano
– eliminare cibi con alti livelli di grassi saturi
– limitare l’apporto di sale

Dieta flexitariana

La dieta flexitariana (flessibile) consiste sostanzialmente in una dieta vegetariana che consente occasionali apporti di carne, pesce e crostacei.

Dieta MIND

MIND è un mix di dieta mediterranea e dieta DASH , probabilmente più semplice da seguire di quest’ultime perchè prevede un minor consumo di pesce e frutta MIND è l’acronimo di Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay , e , insieme alla dieta mediterranea dalla quale deriva , ha mostrato nel tempo un sensibile calo del rischio di contrarre il morbo di Alzheimer.

Dieta WW

La dieta WW si colloca dietro alle altre diete sopra elencate ma vince il primo premio come “miglior perdita di peso” fra le quattro meglio classificate.

Diete Lampo

Il costante incremento di popolarità di diete come la chetogenica,la Dukan e la Plank, ha messo un pò in ombra queste tipologie di diete salutari, promuovendo uno stile di vita mirato al dimagrimento “istantaneo” che però non può essere sostenuto nel tempo. Le diete lampo, spiega il dottor Katz , non sono compatibili con la quotidianità del lungo periodo e perciò , possono generare squilibri e sfociare in un decremento della qualità del tenore di vita o peggio in problemi di salute.

In ogni caso , per chi volesse tentare il “tutto è subito” , la giuria ha decretato anche la classifica per le diete che fanno perdere peso più velocemente (indipendentemente dalla qualità della vita) :

– 1° posto dieta HMR (Health Management Resource program)
– 2° troviamo la dieta Optavia (Medifast)
– 3° a pari merito si collocano : il programma Jenny Craig , dieta keto , dieta Atkins , dieta WW

(fonte CNN)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *